L’abito da sposa invernale: 5 consigli per fare la scelta giusta!

abito da sposa invernale con giacchino in pizzo di lana more abiti da sposa a palermo

Quando si sceglie di sposarsi durante la stagione più fredda, l’abito da sposa invernale può diventare un alleato di eleganza e raffinatezza, purché si seguano alcune accortezze. Con questo articolo vogliamo darvi alcuni suggerimenti per fare la scelta migliore e trovare l’abito da sposa più adatto al vostro evento.

Negli ultimi anni il matrimonio invernale è diventato quasi un trend. Sono infatti sempre di più le coppie che scelgono di non sposarsi in estate, preferendo la stagione più fredda, con location più raccolte e un’atmosfera più sofisticata, con la voglia di distinguersi e ricercare un’eleganza più romantica. Ma la domanda a cui vogliamo rispondere in questo articolo è: come scegliere l’abito da sposa invernale più adatto? Di seguito vi proporremo alcuni modelli e cercheremo di consigliarvi quello più adatto all’occasione, mostrandovi in anteprima il modello Gloria della nuova collezione Sisters 2025.

Che tipo di evento hai in mente?

Consigliamo sempre di scegliere un abito da sposa anche in base alla location, al tipo di cerimonia e ai festeggiamenti. Se in inverno si preferisce sfruttare le poche ore di luce e optare per un pranzo, magari in un elegante palazzo nobiliare, sarà perfetto un abito da sposa più accollato, con maniche lunghe o a ¾, con una scollatura contenuta o a collo alto. Si punta tutto sulla sobrietà e l’eleganza.

Se invece pensi ad un vero party natalizio, con serata danzante, la scelta potrebbe ricadere su un abito da sposa leggero e prezioso, osando sulle scollature a cui sarà abbinato un accessorio che copra la sposa durante la cerimonia religiosa, come una giacca, un cappotto o un giacchino in lana.

Quali sono i materiali più adatti da scegliere?

Chiaramente, si può dare prevalenza ai materiali più corposi, come i pizzi di cotone e macramè, o tessuti lavorati. Sicuramente uno dei materiali più indicati è il mikado, per la sua consistenza e la caduta perfetta, un materiale prezioso che dà struttura e brillantezza.

Inoltre può risultare interessante lavorare con le sovrapposizioni di tessuti e nel caso in cui si scelga un party serale, impreziosire il corpetto con applicazioni 3D o pietre e materiali che donino lucentezza. Nota importante, consigliamo di scegliere nuance più calde, spesso infatti, il matrimonio invernale si svolge con luci artificiali che rischiano di appiattire il colore dell’abito in un bianco uniforme.

Che linee preferire?

Vale sempre il discorso fatto in precedenza sul tipo di evento; comunque consigliamo sempre di scegliere la strada della sobrietà e dell’eleganza, optando per linee morbide che accompagnino la sposa, con tagli puliti che definiscano la silhouette, con un focus sui dettagli di stile, che possono essere le maniche lunghe strette o a sbuffo, oppure una fila di bottoncini sulla schiena. Si può giocare con i tipi di scollature, preferendo un collo alto e morbido, oppure uno scollo geometrico sul dietro. A seconda del tipo di cerimonia si può optare per gonne tutte di pizzo più ampie e con strascico, o una linea più asciutta e leggera. 

Gli Accessori?

Infine arriviamo ad uno degli argomenti più discussi, la scelta degli accessori per l’abito da sposa invernale. Sotto questo aspetto consigliamo di scegliere capi creati su misura che si abbinino perfettamente all’abito, lavorando sugli stessi materiali o le stesse nuance, personalizzando l’accessorio in base alle esigenze della sposa.

Potete scegliere tra giacche, cappotti, cardigan di lana o stole. L’importante è bilanciare il tutto. L’abito deve restare centrale ed è fondamentale che l’accostamento fra i diversi materiali sia perfetto. Non abbiamo menzionato le pellicce che troviamo molto demodé.

È l’abito giusto per te?

Come avrete capito non esistono dogmi, ma solo alcuni suggerimenti legati all’occasione. L’importante è essere se stesse e affidarsi a dei veri professionisti del settore, per coniugare i giusti consigli di stile alla vostra personalità. Perché un abito da sposa invernale è l’occasione per realizzare il vostro sogno in un atmosfera unica ed estremamente elegante, per cui mettete da parte le vostre insicurezze e vivete questo momento con gioia, seguendo solo alcune piccole regole. Speriamo di esservi state utili, ma se avete necessità di maggiori informazioni o siete interessate ad alcuni dei modelli che vi abbiamo proposto nell’articolo, non esitate a contattarci.

abito da sposa invernale
Mod. Gloria – Sfilata a Sì Sposaitalia Milano