fbpx

L’ABITO DA SPOSA SARTORIALE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER ESSERE UNICHE.

23 Ottobre 2017

ricamo per abiti da sposa sartoriale esclusivi - MORE Palermo

Ecco perché per un matrimonio da sogno credo che la scelta di un abito da sposa sartoriale sia quella più giusta.

ricamo per abito da sposa sartoriale - MORE Palermo

Per ogni sposa il giorno più bello è anche quello in cui indosserà l’abito che ha sempre desiderato; mostrando, attraverso pizzi e chiffon, da un lato la sua femminilità e dall’altro il desiderio di vivere in spensieratezza la festa che celebra il suo amore. Tutto passa attraverso la bellezza e il comfort; ed è proprio la scelta dell’abito da sposa sartoriale a garantire quella qualità necessaria a rendervi felici e sicure in un abito da sposa che alza gli standard dell’eleganza.

Cominciamo dal definire con esattezza la parola sartoriale:

Quando parliamo di un abito da sposa sartoriale si intende un abito realizzato artigianalmente, seguendo le regole e le metodologie dell’alta sartoria italiana, con un’attenzione particolare ai dettagli e alla costruzione interna dell’abito. Una qualità che si sente indossando il vestito, ogni cucitura è pensata e realizzata con estrema accuratezza e moltissime lavorazioni sono realizzate a mano, una ad una. Ma la cosa più importante che distingue un capo sartoriale da uno della grande distribuzione è che ogni abito viene lavorato singolarmente sul manichino e non seguendo una catena di montaggio. Dal taglio dei tessuti fino alla stiratura, c’è un lavoro e un’attenzione speciale che viene dedicata ad ogni singolo abito, fino alla sua ultimazione. Un controllo qualitativo di altissimo livello che avviene capo per capo e che ne garantisce una fattura di gran lunga superiore al prodotto industriale.

Altro capitolo a parte è la scelta dei materiali, la sartorialità, infatti, si lega quasi imprescindibilmente alla pregevolezza dei tessuti.

Tutti gli abiti da sposa More hanno nei materiali un loro punto di forza. Spesso è proprio dai tessuti che traiamo l’ispirazione per la realizzazione dei nostri modelli. Ci avvaliamo della collaborazione dei più importanti setifici italiani, anche per la realizzazione di organze stampate; mentre la maggior parte dei nostri pizzi arrivano dalla Francia. La nostra scelta si basa sulla qualità e sulla originalità dei pattern e delle fantasie, perché vogliamo che le nostre spose si distinguano per stile e raffinatezza.

Ma sono tantissime le tipologie di materiali che occorrono alla realizzazione di un abito da sposa, la nostra filosofia ci impone di affidarci ad aziende che producono i loro tessuti con metodologie e tecniche il meno impattanti possibile a livello ambientale e richiediamo sempre le certificazioni di eco-sostenibilità dei tessuti. Oggi un abito da sposa sartoriale non può prescindere da questo. Infatti, la sostenibilità dei materiali, insieme alle nostre lavorazioni artigianali, garantiscono una eco-sostenibilità inarrivabile per qualsiasi abito della grande distribuzione.

Un altro aspetto da approfondire è la differenza tra un abito sartoriale ed uno su misura. Infatti spesso si fa confusione, pensando che un abito da sposa sartoriale debba essere necessariamente su misura.

Oggi More è una piccola Maison che oltre a realizzare gli abiti direttamente per le clienti nel nostro atelier a Palermo, ha anche una piccola distribuzione in alcune selezionate Boutique in Italia. A Palermo realizziamo abiti su misura per le nostre spose, mentre negli atelier con cui collaboriamo forniamo i nostri capi in taglia, ma in entrambi i casi i nostri abiti da sposa sono sartoriali; Questo proprio perché vengono realizzati con le stesse tecniche e attenzioni di cui vi abbiamo parlato sopra e con i medesimi materiali che vengono usati per gli abiti su misura. La sartorialità di un abito si riferisce unicamente alla sua qualità realizzativa e al tipo di lavorazioni artigianali e può essere realizzato sia in taglia che su misura. Chiaramente un abito da sposa sartoriale non potrà mai avere una grande distribuzione, ecco perché abbiamo deciso di distribuire i nostri abiti solo in alcuni selezionati atelier, restando orgogliosamente un prodotto di nicchia, potendo garantire sempre un’alta qualità.

Ultima osservazione è il rapporto qualità prezzo. È inutile nasconderselo, un abito da sposa ha un costo importante, ma siete sicure che l’abito che state acquistando in una boutique, magari di un marchio famoso, vi stia restituendo la qualità giusta per il prezzo che state pagando?

Siamo sinceri, la prima cosa che conta in un abito è soprattutto che piaccia, che la sposa si senta felice di indossarlo e si senta a proprio agio. Noi crediamo che la qualità sia strettamente legata a questi aspetti, ma è chiaro che il primo impatto è puramente estetico e che anche un abito qualitativamente non eccelso possa conquistare la futura sposa. Assodato questo, quando andiamo a considerare il costo dell’abito è giusto soffermarsi solo sulla parte estetica o considerare anche il prodotto nella sua interezza, come qualità realizzativa e dei materiali? La grande distribuzione spesso offre prodotti di scarso valore qualitativo a prezzi alti, mentre il sartoriale, senza ombra di dubbio, offre un rapporto qualità prezzo di gran lunga superiore. Certo il costo, in senso assoluto, potrebbe essere più alto, ma il valore del vostro abito da sposa sarà sicuramente più importante; e quando avrete trovato l’abito dei vostri sogni sarà anche un abito che vi regalerà sensazioni uniche dal punto di vista della vestibilità e con una ricercatezza e una qualità senza confronto.

Vi suggeriamo di guardare tutte le nostre collezioni e di immaginarvi nello stile più adatto a voi, poi toccherà a noi sorprendervi con la nostra qualità sartoriale!

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per poter funzionare adeguatamente ed essi sono gli unici obbligatori. Puoi scegliere se mantenere attivi i cookie di profilazione che ci aiutano a migliorare i nostri servizi oppure disabilitarli. Nella nostra informativa privacy puoi trovare maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati. L’unica certezza è che non li condivideremo con altri, né a fini commerciali né per altri utilizzi che possano ledere la tua privacy.