Sempre più spesso si scelgono le festività natalizie per celebrare una nuova unione in un’atmosfera avvolgente, con feste e banchetti unici. Per un matrimonio a Natale sì possono ricreare quelle sensazioni che fanno parte della nostra tradizione e che sì legano ai momenti più belli della nostra vita, trascorsi insieme alla nostra famiglia e ai nostri cari.
Fin da bambini il Natale è tra le feste più magiche e coinvolgenti di sempre. Le città da nord a sud si addobbano a festa, e anche se la luce del sole si affievolisce, l’inverno sa regalarci i mille colori delle lucine che invadono le strade. Tutto sembra risuonare di allegria e convivialità, si torna a casa, anche da molto lontano, per assaporare leccornie e riabbracciare le persone a cui vogliamo più bene. Con un atmosfera così perché non immaginare il proprio matrimonio a Natale?
Questo calore che contrasta con l’inizio dell’inverno, infatti, sà regalare delle ambientazioni estremamente suggestive, che se usate con gusto e senza scadere nella banalità, risultano perfette per descrivere quell’amore incondizionato che attraversa una coppia di sposi.
Con questo shooting realizzato da un’idea di Sofia Gangi, i due sposi festeggiando un elopement intimo e ricercato, ricreando proprio quella magia che solo un matrimonio a Natale sa donare. Cosa c’è di più bello di un bacio davanti al camino? I colori dei fiori si fanno più scuri e si amalgamano alla delicata luce invernale. Rosso, borgogna e muschio possono essere quella nota di carattere per gli addobbi floreali.
Ma veniamo all’abito e al look della sposa. Negli anni è capitato più volte di vestire splendide spose invernali. La scelta dei colori può ricadere sui bianchi più caldi, un golfino lavorato a mano può diventare il focus del look della sposa; al bando pellicciotti e piumini, che stonerebbero sopra strati e strati di chiffon di seta pura. A tal proposito vi consigliamo un nostro precedente articolo dove potrete trovare i consigli giusti per un abito da sposa invernale.
Si invece ai gioielli, anche più presenti del solito, perché brilleranno insieme a voi.
Per il trucco e capelli, il consiglio è sempre lo stesso, rispettatevi e non sbaglierete mai! Se poi vogliamo scendere in tecnicismi, allora meglio illuminare occhi e zigomi ed esaltare il naturale incarnato, aiuterete il fotografo a creare dei magnifici chiaroscuro; mentre per i capelli va bene tutto quello che non è troppo finto e artificiale; i panettoni non mettiamoli in testa, lasciamoli sulla tavola del cenone di Natale; il mio, quindi, è un no categorico ad acconciature troppo costruite, posticce e dai volumi fittizi. Lasciate che i capelli siano sciolti o legati in una coda morbida perfetti per un clima più freddo.
Ogni dettaglio servirà a costruire la carrellata di splendidi ricordi che vi accompagneranno per la vita.
L’importante alla fine è vivere appieno un momento unico, che lega per sempre due persone. Allora diventa fondamentale che quei ricordi siano incastonati in un contesto che dia valore alle emozioni dei due sposi. Come l’atmosfera sognante e romantica ricreata dentro un pulmino Volkswagen! Perfetto per le foto post cerimonia. Le luci morbide che raccontano sogni intimi e spensierati desideri, tutto è allineato in una notte magica, che sembra brillare solo per gli sposi. Il matrimonio a Natale è perfetto per chi in fondo non è mai cresciuto e si ritrova in un amore colmo di calore e di gioia!
Sulle note di una compilation natalizia vi saluto augurandovi di passare il vostro tempo di festa con la persona che desiderate.
Planning and design @sofiagangieventiecompany
Photo @gianlucasammartano_storyteller
Car @ag._service
Bridal Dress @moreabitidasposa
Bridal Jewelry @magilie
Wedding Stationary: @belencalligrafa
Lights: @angelo_messina_dj
Venue @lhotellerie_easy_suites
Venue @nova_food_pairing
Wedding Cake and Sweets @cg_sweetbakery
Floral Design @mariamanninofloraldesigner
Hair Stylist @marietahairstyle
Model Bride @lidia_calia
Model Groom @angelo.teresi