Il matrimonio invernale: fra atmosfere eleganti e abiti da sposa da sogno.

matrimonio invernale a palermo

In questo articolo voglio raccontarvi perché, secondo me, il matrimonio invernale o autunnale non ha nulla da invidiare a quello estivo; e come un abito da sposa invernale sia sinonimo di eleganza e raffinatezza.

sposa invernale con giacca - More abiti da sposa Palermo

Devo dire la verità, amo molto realizzare abiti da sposa invernali, per tanti motivi, ma due sono i principali: il primo è sicuramente perché gli abiti hanno una costruzione più sofisticata e tutto diventa più stimolante, almeno dal mio punto di vista; e il secondo dipende dalla grande varietà di accessori, che trovano il perfetto connubio tra stile e necessità.

Questa naturalmente è l’opinione di una stilista che si dedica esclusivamente all’outfit della sposa; ma perché una coppia dovrebbe sentirsi entusiasta di scegliere di celebrare un matrimonio invernale?

Le ragioni che portano a sposarsi nei mesi più freddi e meno usuali sono molteplici e tante volte dipendono dall’organizzazione generale del matrimonio.

Gli sposi che scelgono l’inverno principalmente vogliono distinguersi, vogliono un matrimonio diverso.

Forse per questo negli ultimi anni sono sempre di più gli sposi che scelgono la stagione fredda, preferendo un’atmosfera più raccolta e sognante a quella più vivace e folgorante dell’estate. 

I colori mutano, il cielo si schiarisce e l’aria si dirada; gli alberi, ormai spogli, perdono il verde acceso e si ricoprono di sfumature delicate, tutto è più sobrio e pacato.

sposa con giacchino invernale a palermo - MORE abiti da sposa su misura

Anche gli invitati si accodano alla sobrietà richiesta e la palette di colori si fa più ristretta ma non meno varia, rendendo tutto più omogeneo, in un colpo d’occhio che è docile allo sguardo e che lascia spazio come nessun’altra stagione alla sposa. 

Inoltre sono sicura che gli uomini coinvolti, adoreranno stare nei loro completi a tre pezzi, senza sudare sette camicie!

É vero, c’è l’incognita del meteo, ma dimenticate che qui siamo in Sicilia e l’inverno per noi è quello che per altri è una fresca primavera; e poi avete mai visto i nostri tramonti invernali? La luce di quest’isola è straordinaria in qualsiasi stagione, ma la morbidezza che acquista in inverno è davvero sublime.

Forse sarete costrette a rinunciare alle location esterne, ma potrete ballare negli splendidi saloni dei nostri palazzi nobiliari, facendo svolazzare il vostro meraviglioso abito su antiche maioliche o sotto un meraviglioso affresco barocco come una novella Angelica!

Ora però veniamo al punto focale del nostro articolo: L’abito da Sposa Invernale

Sicuramente è un abito dalla costruzione più articolata: deve coprire senza nascondere la vostra bellezza; deve anche essere duttile, perché, al chiuso, deve permettervi di essere libere di far festa senza particolari ingombri; e soprattutto deve avere uno stile che vi rispecchi senza soffocarvi, un abito di classe che esprima bellezza e sobrietà.

abito da sposa con maniche lunghe - More abiti da sposa palermo

Tutto è sempre legato al buon gusto e alle giuste scelte sfruttando l’atmosfera magica che la stagione fredda sa offrire.

Quasi imprescindibili sono le maniche lunghe, che da semplice accortezza per coprirsi meglio, possono diventare il focus dell’abito se valorizzate con dei ricami o del pizzo macramè; specialmente se decidete di festeggiare di giorno. Un abito da sposa con le maniche, abbinato ad una giacchina o ad una copertura, sarà sufficiente a scaldarvi durante le ore diurne e ad accompagnarvi durante il pranzo. 

Perchè non aggiungere all’outfit dei guanti? Ultimamente sono il must have di tutte le passerelle. Il galateo dice che subito dopo l’ingresso in chiesa devono essere sfilati e posti accanto al bouquet, che chic! Immagino già la foto. 

Se la cerimonia è civile, inoltre, si potrebbe sostituire il velo con un cappello un po’ british! Un cappellino è decisamente azzeccato per un matrimonio invernale, perchè perfetto su di un cappottino anni 60. No?

Se opterete invece per un matrimonio serale, sicuramente la vostra idea è di concentrarvi sui festeggiamenti; in questo caso scegliere un abito senza maniche vi riporterà ad atmosfere da gala dinner, dove è necessario abbinare un capospalla vero e proprio: un cappotto o coperture più importanti saranno perfette per il momento pomeridiano della cerimonia. 

abito da sposa da sogno in atelier

Gli abiti da sposa invernali, sempre pensati per una festa serale, sono belli se arricchiti da decori luccicanti; attenzione ad usare sempre con parsimonia gli sbrillocchi, luccicante può essere anche il rebrodè di seta dei pizzi, o lavorazioni a perline bugle che rimandano alla vecchia hollywood. 

abito da sposa gala dinner - More abiti da sposa palermo

In generale i vestiti da sposa invernali sono l’ideale per le donne che amano la moda, che si divertono ad abbinare accessori; e il loro matrimonio sarà il giorno perfetto per sfoggiare stole, mantelle e coprispalle.

Qui sotto vi ho preparato una bacheca pinterest proprio su le mille idee per una sposa invernale.

Come dico sempre, indistintamente dalle stagioni, la cosa più importante è sempre fare in modo che l’abito rispecchi voi stesse. Le regole in fondo possono essere stravolte per creare uno stile che vi appartenga; l’eleganza può alimentarsi anche grazie all’atmosfera suggestiva dell’inverno, ma alla fine sarete voi il fulcro di tutto. Sposate, prima di tutto, l’idea di matrimonio che desiderate, siate convinte delle vostre scelte e io vi aiuterò ad essere felici e splendenti nel vostro magnifico abito da sposa invernale.

Se sei una futura sposa e hai deciso di sposarti in inverno contattaci già adesso per ricevere maggiori informazioni e definire insieme il tuo outfit nuziale.