Anche quest’anno MORE è stato inserito fra i new talent che hanno sfilato insieme ai grandi marchi della moda sposa alla BBFW 2023.
La Barcelona Bridal Fashion Week è il più importante evento a livello internazionale dedicato al settore della moda sposa con circa 21.500 visitatori e 350 espositori.
MORE ha portato in passerella 8 abiti della nuova collezione sposa 2024 “Heritage”, che hanno sfilato davanti ad una platea di 600 spettatori, tra stampa internazionale e buyers.
Per questa edizione, la nostra designer Morena Fanny Raimondo è voluta ritornare alle origini dell’eleganza, riscoprendo le regole e le forme che hanno reso grande il made in Italy nel mondo. Un fil rouge che attraversa le epoche, legando insieme arte, natura, atmosfere e stili. I macramè leggeri e i pizzi chantilly delicati, le silhouette dai volumi ampi e le code importanti, rievocano le atmosfere sofisticate e l’eleganza senza tempo di una Sicilia aristocratica.
“Heritage”, però, è soprattutto un racconto dell’eleganza italiana, che fluttua sulle onde del mare, simbolo di immutabile bellezza. Non è un caso, infatti, che la nuova collezione sposa 2024 abbia sfilato su una scenografia unica, fra le onde del golfo di Palermo, esattamente lo scorcio paesaggistico che si può ammirare da Villa Igea, il luogo dal quale la stilista ha tratto ispirazione e in cui ha scattato le immagini della nuova campagna. Un connubio che si ripete dopo il successo dello scorso anno con la collezione sposa Floralia ispirata all’affresco della sala Basile.
“Heritage” rappresenta un’importante eredità di cui il brand si fa carico, che porta con sé tutti i valori dell’artigianato italiano e delle lavorazioni manuali; ma che oggi può rappresentare il vero rinnovamento della moda sposa, capace di incontrare i desideri di una nuova generazione di donne. Un omaggio alla femminilità, in cui il tema floreale, come sempre, è centrale. Lo stile More, portato in passerella, non ricerca mai gli eccessi, ma si focalizza sui dettagli; come le scollature, le maniche e linee equilibrate delle gonne, capaci di modellare una nuova eleganza. Un senso della misura che è stato molto apprezzato e che vuole essere una proposta del tutto nuova nel panorama della moda sposa.
Gli abiti in passerella portano con sé un’altra importante eredità legata alla natura e all’eco-sostenibilità, un concetto fondamentale che è un valore imprescindibile del brand. Tutti i tessuti degli abiti da sposa More appartengono alla filiera controllata, che ne garantisce qualità e sostenibilità.
I drappeggi, i pizzi pregiati, i decori, i ricami e tutte lavorazioni fatte a mano infondono ad ogni abito un guizzo di originalità, che non ha lasciato indifferenti un pubblico di addetti ai lavori e che ha accompagnato con gli applausi l’uscita della stilista in passerella.
L’idea chiara che esce fuori dalle creazioni More è di una sposa che ricerca uno stile fatto di sobrietà e raffinatezza, direttamente ispirato all’haute couture, abiti da sposa che si allontanano dalle esagerazioni che spesso fanno parte mondo bridal, per riscoprire un’eleganza rigorosa, che prende spunto dall’alta moda italiana.
In ogni creazione che ha sfilato alla BBFW23 si respira l’artigianalità e la tradizione sartoriale, che insieme alle moderne scelte stilistiche fatte da Morena Fanny Raimondo ci regalano abiti capaci di unire storia e modernità.
Ad arricchire e rendere ancor più preziosi gli outfit della sfilata hanno contribuito sicuramente i gioielli di Halo & Co, mentre la musica composta, in esclusiva per More, dai Crayon Made Army, ha creato l’atmosfera perfetta per un evento così speciale.