ABITO DA SPOSA SU MISURA: ISTRUZIONI PER L’USO

abito da sposa su misura

La domanda che mi viene posta più spesso dalle clienti che per la prima volta vengono in atelier e si approcciano all’abito da sposa su misura è: «come funziona?».

Per chi come me sta in questo mondo da tanto tempo, alcuni processi della realizzazione di un abito da sposa sono scontati, ma mi rendo conto che per molte donne l’abito da sposa su misura è una totale novità.

Per questo ho deciso di scrivere questo articolo, per spiegare nel dettaglio come avviene la creazione di un vestito da sposa su misura partendo dal primo incontro, fino alla consegna.

Si parte con il primo incontro, che avviene sempre dopo aver fissato un appuntamento, questo per potervi dedicare tutto il tempo necessario e se dovrò realizzare il vostro abito nuziale è preferibile venire in atelier almeno 6 mesi prima.

Tra la stilista e la sposa bisogna stabilire un rapporto di fiducia, per questo vi chiedo di mettervi a nudo ancor prima di prendervi le misure; per realizzare l’abito dei vostri sogni ho bisogno di conoscervi, di capire la donna che siete; raccontatemi quali sono i vostri punti di forza, cosa vi piace valorizzare del vostro corpo e cosa preferite nascondere e soprattutto spiegatemi che tipo di cerimonia avete in mente; se avete scelto un colore, dove vi sposerete, tutto questo perché è importante contestualizzare la scelta di un abito anche alla location e al tipo di ricevimento che proporrete.

Quello che noto frequentemente è che ci sono alcune spose che hanno un’idea chiara del vestito che vorrebbero e altre che non riescono proprio ad immaginarsi con l’abito bianco addosso. In entrambi i casi sarò io a darvi i giusti consigli soprattutto in base alla vostra silhouette, cercando sempre di farvi apparire al meglio e rispettando i vostri desideri.

Dopo esserci conosciute e aver più chiaro la tipologia di abito che avete in mente, si comincia con il provare alcuni degli abiti delle nostre collezioni presenti in atelier, naturalmente sceglieremo insieme quelli che meglio soddisfano i vostri desideri. A questo punto saranno tre le strade da poter percorrere:

La prima è quella di scegliere uno degli abiti delle collezioni senza alcuna modifica se non piccoli dettagli come la lunghezza delle maniche o una coda più accentuata. In questo caso si prenderanno le misure e il modello scelto verrà realizzato sul vostro corpo, per una vestibilità perfetta.

La seconda opportunità è quella di partire da un modello di partenza per cambiarlo considerevolmente, o addirittura mixare due abiti, scegliendo la gonna di un modello e il corpetto di un altro, oppure cambiandone i materiali. Sarà possibile anche realizzare un bozzetto per visualizzare meglio il vostro abito da sposa su misura.

La terza scelta è quella di creare un abito completamente nuovo, non presente nelle collezioni, seguendo i desideri della sposa; un progetto unico ed esclusivo, che necessita di un’importante studio stilistico che sarà espresso attraverso un bozzetto dettagliato. Il passo successivo è la scelta dei materiali, vi mostrerò dei campionari con un’ampia possibilità di scelta, ci divertiremo a sfogliarli e comincerete a sognare.

Dopo il primo appuntamento, qualora fosse interessati a realizzare il vostro abito da sposa su misura, riceverete via mail un preventivo molto dettagliato, corredato di descrizione tecnica e i materiali utilizzati, perché con MORE sai sempre prima quanto spenderai. Avrete tutto il tempo per vagliare le mie proposte e se avrete deciso di realizzare il vostro abito da sposa nel nostro atelier, fisseremo un nuovo appuntamento.

Naturalmente, per dare conferma e proseguire con l’ordinazione dei tessuti, sarà necessario dare un acconto. Successivamente preparerò il cartamodello per modellare l’abito perfettamente addosso a voi e regalarvi una vestibilità senza pari e non appena arriveranno i tessuti procederò con la realizzazione vera e propria, utilizzando i materiali originali, per arrivare alla prima vera prova con l’abito in semi lavorazione.

La sposa avrà un’idea definitiva del suo abito da sposa su misura, anche se sarà ancora possibile effettuare delle correzioni o cambiare alcuni particolari.

Arrivati alla seconda prova sarà meglio avere un’idea chiara di quelli che saranno gli accessori, in particolare le scarpe, capire che acconciatura vorrete realizzare per suggerirvi la tipologia di velo o se non usarlo affatto; sarà mia cura e piacere accompagnarvi in queste scelte e darvi alcune dritte.

Quando ogni dettaglio sarà definito e sarete sicure che è esattamente l’abito che desideravate, solo allora ultimeremo l’abito e potrete riprovarlo il giorno della consegna che avverrà qualche giorno prima del matrimonio, per dare la possibilità, eventualmente, di correggere qualche dettaglio, perché vi vogliamo più vicine possibile alla perfezione.

A tal proposito, durante le prove consigliamo di farsi accompagnare da quelle persone che ritenete non solo care, ma di cui vi fidate in termini di gusto e sincerità e che vi facciano sentire serene, vivendo questo momento con gioia.

P.S.

Ultima cosa, finite le nozze, mandateci tante foto!!!!

proposta bozzetto per abito da sposa su misura
tessuti per abito da sposa
stilista abiti da sposa
prova di un abito da sposa su misura