Una nuova collezione sposa nasce prima di tutto dallo studio, analizzando con attenzione le nuove tendenze per la prossima stagione 2021; poi c’è la parte creativa ed emozionale che rielabora gli spunti e li rende personali e unici.
La moda sposa fa sempre più l’occhiolino all’alta moda e, se si vuole fare una previsione delle Tendenze Sposa 2021, non si può fare a meno di osservare le collezioni dei grandi brand.
Sempre più l’esigenza della sposa contemporanea è quella di stupire; ma lo fa con più gusto e naturalezza. Infatti non sono più gli anni ottanta (per fortuna), dove più che stupire le spose ci scioccavano letteralmente.
Le collezioni sposa 2021 saranno caratterizzate da modelli realizzati da pezzi componibili, proprio per accompagnare la sposa nei vari momenti dell’evento.
Ok a silhouette dalle linee pulite, ma arricchite dall’uso di materiali preziosi, come i pizzi francesi e italiani; ma anche ricercati, come i ricami 3D; o addirittura inaspettati, come i tessuti eco-sostenibili e riciclati (anche se non vedevamo l’ora che arrivasse il loro momento).
Sì perché, oltre all’attenzione per le fibre naturali, la sposa contemporanea è legata sempre di più alla natura e vuole rispettarla. Ecco allora tessuti riciclati come il mikado, il taffetà o la duchesse.
É con tutti questi spunti che nascono gli abiti della collezione More 2021 Secret Garden. Foto dopo foto si compone la mood board che definisce la tendenza 2021, fatta da quei concetti che si vogliono raccontare e che, trasportati in stoffa, definiscono le linee guida. A tutto questo si aggiunge la mia necessità di voler raccontare qualcosa di personale, la voglia di esprimermi attraverso le mie creazioni.
Lo studio preparatorio alla collezione annuale, di solito, avviene nel periodo tardo autunnale. Come detto su mettono in fila tutte le tendenze e gli spunti che la moda ti offre e si studiano i materiali. Le linee degli abiti, invece, nascono man mano che si va avanti e spesso si cambia qualcosa in lavorazione sul manichino.
La collezione Secret Garden doveva essere pronta per lo shooting ad inizio primavera ma, come sappiamo, questo 2020 ha cambiato tutto.
Se da una parte il lavoro di preparazione è rimasto comunque valido, ho sentito la necessità, dopo l’esperienza del lockdown, di raccontare un universo femminile più intimo: un lato più nascosto di noi donne che racchiudesse comunque dentro di sé il segreto della vera bellezza. Un’autenticità e un senso di stupore che alberga solo nel cuore delle donne.
Ecco perché Secret Garden, nonostante segua molte delle tendenze della moda sposa 2021, è una delle mie collezioni più personali.
Ho voluto cercare un perfetto connubio tra estetica e portabilità: se si scelgono volumi importanti, devono essere leggeri. La sposa 2021 è una donna contemporanea che non rinuncia al sogno. Sono donne neo-romantiche che si fermano quell’attimo prima di diventare stucchevoli; che sanno contenersi e bilanciare, dal fascino naturale ed etereo.
Preferisco uno strascico contenuto, ma con del pizzo intarsiato a creare una punta, piuttosto che un semicerchio, o una scollatura molto profonda sul dietro e appena accennata sul davanti.
Poi ci sono regole che non cambiano mai, fortunatamente.
Sì a maniche di ogni genere se la stagione scelta è più fredda o, perchè no, un caldo pullover di mohair e seta. La certezza è che gli abiti da sposa estivi a dicembre sono veramente out da sempre e per sempre. Giacchini e mantelle che coprono le spalle e rendono la sposa più sobria per la celebrazione, sono il must-have del 2021.
Ma ciò che conta sono le emozioni che ogni abito della collezione Secret Garden saprà trasmettervi. È un romanticismo nuovo quello che ho provato a creare: il desiderio di amore non è solo verso il proprio partner, ma più universale e parte dalla propria interiorità.
C’è il senso del rispetto verso la natura, la voglia di guardare ai cambiamenti con fiducia, aprirsi agli altri, generare comportamenti migliori.
Forse vi sembrerà presuntuoso pensare che tutto questo stia tra le cuciture di un abito da sposa ma, se ci pensiamo bene, è il valore che diamo alle cose a renderle importanti.
Ispirata dal libro che quasi tutte le bambine- che oggi sono le future spose 2021- hanno letto o conoscono, il giardino segreto, in realtà, è il luogo semplice, dove ogni donna si abbandona al proprio sogno. Un percorso verso un mondo incantato fatto di fiori da scoprire, che riconduce al rapporto con i nostri sentimenti, con le nostre aspirazioni, ma anche con il mondo che ci circonda.
Con la mia nuova collezione sposa 2021 volevo riuscire a dirvi tutto questo.
Spero vi piacerà e di riuscire a conquistarvi!
Il video della nuova collezione esce lunedì 24 agosto e sarà visibile solo su questa pagina QUI, non perdetevelo, vi stupirà!