Il racconto del Trunk Show a Milano della Collezione Sposa 2022

30 Ottobre 2021

Il 7 ottobre si è svolto l’evento di lancio del Trunk Show della nuova collezione 2022 RIFLESSI presso l’Atelier Scenari Sposa a Milano, in questo articolo vi racconto i particolari e i retroscena della serata.

L’idea di realizzare un Trunk Show a Milano nasce l’anno scorso, quando la seconda ondata della pandemia ci costringeva tutti nuovamente a casa. Come spesso mi capita, sono le stuazioni difficili che mi spingono a guardare oltre; e proprio in quei giorni cominciavo a ideare la collezione 2022 e cercavo, insieme ai miei collaboratori, dei nuovi Atelier che avessero la mia stessa visione della moda sposa e che credessero nel progetto MORE.

Incastonato fra le strade del quartiere di Brera, l’Atelier Scenari Sposa rientrava perfettamente fra quelle boutique sposa che propongono un’idea innovativa di bridal fashion, con pochi marchi selezionati e una cura particolare per la cliente. Di lì a poco sarebbe cominciata una piccola collaborazione con la prospettiva di realizzare insieme un evento per l’uscita della nuova collezione 2022.

Così il 7 ottobre è cominciata una nuova avventura; e grazie all’ospitalità di Francesca e della sua collaboratrice Katia, gli abiti 2022 si sono mostrati ad un’importante platea di addetti ai lavori e future spose, con la partnership imprescindibile di ELLE SPOSE.

Mi piace pensare di aver portato un bagliore di eleganza Siciliana fra le strade di Milano, che in quel giorno, non a caso, ci regalava una bellissima giornata di sole. L’emozione di portare le mie creazioni fuori dall’isola era tanta e sentivo addosso una grande responsabilità. Eppure tutto è stato estremamente naturale, gli abiti erano allineati sugli stendini, pronti a mostrarsi agli occhi interessati degli ospiti.

Quando si crea un proprio stile è importantissimo il riconoscimento degli altri e in questa collezione, più delle altre, ci sono valori che riconducono all’alta moda passando per la tradizione sartoriale siciliana, tutti concetti a cui tengo molto.

Per la realizzazione dell’evento abbiamo coinvolto importanti realtà imprenditoriali; prima fra tutte Sofia Gangi, un’organizzatrice di eventi che ci ha aiutato a coordinare il tutto.

Inoltre volevamo che alcuni degli abiti della collezione fossero indossati da delle modelle, perché un abito prende vita solo quando si muove sulle gambe di una donna. Elisa delle Feltrin ha curato il look delle due bellissime ragazze, donandogli quella naturalezza che si sposa perfettamente con le nostre creazioni; anche grazie agli accessori per capelli de Les Couronnes de Victoire”. A completare l’outfit le scarpe di A.Bocca.

Tutto è stato curato nel dettaglio. Ogni angolo cercava di raccontare meglio possibile la natura dei nostri abiti, la loro semplicità e ricercatezza, senza mai cercare l’ostentazione, ma ricercando la delicatezza e la sobrietà.

Ad accogliere gli invitati con un gustoso benvenuto ci ha pensato la pasticceria Marlà, che per l’occasione ha sfornato delizie dal sapore siciliano. Mentre il racconto fotografico, che potete ammirare in queste stupende immagini, è stato realizzato dall’Ordine della Giarrettiera.

Sono stati momenti densi di sensazioni positive, per me era importantissimo confrontarmi con una nuova realtà e ricevere feedback importanti sul mio lavoro; ad aiutarmi in questo difficile compito è stata Virginia, preziosa collaboratrice, che da poco più di un anno si occupa della commercializzazione degli abiti MORE e che è stata determinante per la realizzazione dell’evento.

Sono stati tanti gli ospiti che sono intervenuti e fra i commenti più graditi, c’è stato il riconoscimento per uno stile che cerca di cambiare alcuni dictat della moda sposa e per un’identità forte dei miei abiti, oltre a un forte apprezzamento per la qualità sartoriale delle creazioni MORE. Ma naturalmente, ciò che più era importante per me, era il riscontro delle future spose, che mi hanno fatto tantissime domande, per conoscere meglio possibile la filosofia che c’è dietro il nostro brand, restandone spesso affascinate.

Fra gli invitati all’evento non potevano mancare Giovanni Sparacio e Giusy Babetto di Elle Spose, che da tempo seguono il divenire di MORE fra le pagine della rivista, non facendo mai mancare i loro apporto in occasioni come queste.

La presentazione del Trunk Show ci ha dato anche l’opportunità per la realizzare un piccolo shooting, sempre grazie alla generosità e alla bravura di Antonella dell’Ordine della Giarrettiera, che ha realizzato delle foto straordinarie che potrete ammirare di seguito.